lunedì 12 febbraio 2024

Di un derby d'ecologia e pensieri di congresso e non solo 12.2.2024

Tornando dal Congresso di Sinistra Italiana
Vedo macchine ovunque in via Roma ad Ossona. Vado a curiosare, mica si può sempre esser "cordadiviolino", un po' di svago.
La partita di prima categoria è
Ossona - Buscate! (3 a 3).
Mi vien da sorridere e subito la battuta, come se fosse il derby dell'ecologismo italiano.
A un mio allenatore, la battuta così "deh, per me è il derby, mi han candidato sindaco in tutti e due i comuni!"
Buscate, di cui il mitico, eccelso maestro Carlo Monguzzi è cittadino onorario. 
Buscate è il meglio della Storia, con la S maiuscola.
La lotta contro la discarica in cava ha portato alla prima legge lombarda sulla raccolta differenziata, e, successivamente un esempio per tutta Italia.
Ossona, nel suo piccolo ha un primato meraviglioso, macchiato dall'attuale sindaco che ha svenduto la salute dei cittadini a favore di multinazionali, dicevamo, il primo comune italiano che riesce a far spostare un antenna, era il 2004. Ricordo con emozione, quella grande mobilitazione, per un paese di 4mila abitanti, facemmo un corteo, il primo e unico fin'ora, presidi e una serata nel parterre della villa comunale con 300 persone.
Alla fine misi elettrosmog dei Punkreas a tutto volume, con le sciure che ballavano!

Le lotte ambientali sono quelle che danno senso, linfa e forza ai Verdi.
Sto passando un periodo difficile, nonostante i risultati ottenuti, dai 27mila voti milanesi alle amministrative, nonostante Sala, al riportare i verdi in parlamento, eleggendo nel nostro collegio Eleonora Evi ,poi, eleggendo in regione Onorio Rosati.
Certo, non posso non pensare alla lotta notangenziale (si parcodelticino) a Max, S. Muti, Gabriele. L'abbiatense.
Non devo scordare nemmeno i nodiscarica nel parcodelroccolo, le lotte dei pendolari

Io ci ho messo il cuore e forse qualcosa di più, molti di più, tempo ed energia, ho rischiato di mio, le minacce della mafia dopo le iniziative con la Carovana Antimafia dell'Ovest Milano i furti in casa, per 3 volte saccheggiata.

Oggi, s'è disputato il derby dell'ecologismo profondo, sincero e consapevole, perché questo significano nella storia d'Italia è d'Europa, Buscate e Ossona.
Sono l'autore italiano, della #mozione #ProtectJournalists votata all'unanimità dall''ASSEMBLEA NAZIONALE dei Verdi.
Di storie ambientali, l'Italia è patria di censure, pensate alla diossina dell' Icmesa, di Seveso.







Il papi di Laura "gil è blu non nera, non va bene, digal, chighinsci a sem duma dal Milan!!"  ha ragione e giù a ridere. 
Nota di redazione, lì, allenavo futuri campioni. 
#ossona #biancorossi #viola #fiorentina
#Buscate

#gilbertorossi #gibo #giborossi #giboverdi #gibodeste #verdi #EuropaVerde #europeangreens #egp #storia #sport
#eppursimuove








Visto il clima, e le critiche assurde e inumane a Sanremo (Grazie Ghali)ritengo sottolineare, onde evitare stucchevoli e pretestuose polemiche, che ho chiesto di mio pugno a un compagno di metter la kefia al pulpito, come ha fatto Arnaldo Otegi Mondragon alla grande manifestazione nel Pais Vasco (Euskal Herria).
La solidarietà al popolo Palestinese.
Come ha detto Adelmo Cervi venerdì sera, non dobbiamo aver paura di dir le cose come stanno.
Il mio grazie sincero e profondo a tutti i compagni e amici di #SinistraItaliana per l'impegno e passione che mettono, e sopratutto a sopportare anche noi #verdi tra alti e bassi. Grazie.
Al lavoro e alla lotta! Così, tanti delegati, concludevano le loro relazioni.
Mi avete fatto sentire a casa. 
Gilberto

Tiocfaidh ár lá

#restiamoumani #stopthewar #StopBombingGaza #fermiamoilgenocidio

La democrazia, è una pratica.
In un periodo, dove "tra palco e realtà", per dirla alla #Ligabue, o "non sai più se è un film o è successo veramente" per dirla come il mio omonimo modenese, evolvendo da "l'ha detto la tv" a "l'ho visto su #internet". Partecipare e seguire i lavori congressuali è un esperienza rigenerante.
Scherzando, dicevo che ero in seduta per recuperare il senso della politica dopo aver visto Grandi e Cucchiara, e le loro uscite #tetrapack e #pendolare da Roma una volta al mese (!!?!!), solo chi non conosce #trenord dice cotante fesserie.
Un caso di #greenwashing e di pubblicità a loro stesse, a scapito della pratica e intelligenza politica.
Poi, il grave episodio del #cpr di #viaCorelli ha fatto sì che si "praticasse" di fatto l' #alleanzaverdisinistra e un grazie particolare a Francesco Fortinguerra #EuropaVerde , Onorio Rosati e a Gaetano Petronio, non solo congresso ma stesura e invio comunicati.

Se la teoria, non va, che la prassi scriva la teoria.
Grazie a tutti

P. S. Sono intervenuti anche Devis Dori ,#MauriziaPunginelli e Massimiliano Balestrero per #EuropaVerde
Grazie

Saluti a pugno chiuso

Il giorno prima, giusto per far memoria 

Buon compleanno allo zio di New York!
Sentirsi cittadini del mondo.
Se da un lato, c'è il bullismo di provincia dei somarelli con tanti cuggini, il.. Non giochi, non fai, non vieni etc..
Dall'altro, tra Paris, New York, Bergamo, Firenze, Modena, Madrid, per dire quelli noti, e gli antenati in cripta a Wien, mi sento giusto un filo cittadino del mondo.
Nonna Wanda diceva che siamo #mittleuropei (cosa vuol dire nonna? austriaci e più a nord) 
#giornatadelricordo
E avendo citato la parte locale, colgo occasione per presentarvi il portavoce lombardo di Europa Verde Devis Dori che ha fatto questa importantissima iniziativa contro il bullismo.
Ad Ossona, il sindaco, quando l'ho beccato a metter l'antenna ha provato ad aggredirmi, come consuetudine dei suoi nipoti alle elementari e medie, alle superiori no, solitamente non ci arrivano. O il fatto spiegato settimana scorsa, del far cantieri senza il quadro di cantiere con il n degli operai etc etc.
In quel caso non è solo bullismo ma molto peggio, come il fatto di dire ai vigili di non multarlo e invece di molestare gli onesti cittadini e i competitor politici.

P. S. Tag anche un avvocato, almeno siam già pronti 

Grazie regaz, per esserci. Non è mica facile.
Qua sotto l'ambasciata brasiliana, era il giugno 2022, dovevamo mandare #goodvibes al futuro presidente e caro amico di tanti di noi, Lula.
Bravi tutti.
Dal 2009, i Verdi a Milano, siamo Gianca, costa e pochi altri.
Nel 2011, il miracolo con Pisapia. Così pareva, me le ricordo come ieri quelle giornate, dalle 7 del mattino alle 2 di notte a pedalare in ogni cantone della città.
Poi, dal 2011 al 2016, ho tenuto l'ufficio dei Verdi in via Ampere, come è noto a tutti, dal 2005, avendo rappresentato i Verdi, dalla Lombardia alla val Susa, da Vicenza a Torino, nelle fabbriche occupate, sdraiato in terra davanti ai camion che volevano portare via macchinari e merce, i Padroni me l'han giurata, di farmi morire e di non farmi retribuire.
Ragion per cui, ho fatto e tenuto in vita i verdi, col buon Natale che mi sopportava, tra Roma e Milano.
La mia proposta del 2011.
1. Articoli di ogni consiglio municipale e delle mozioni e interrogazioni, e di cronaca ambientale.
2. Assemblea ogni lunedì aperta a tutti gli iscritti e calendarizzazione attività. 
3. Premio virtuale a chi aiuta i verdi (qua erano due pagine, casomai la rispieghero')
4. Multa a chi salta le iniziative o le attività
Dal 2016, riporto i verdi nel consiglio metropolitano di Città metropolitana di Milano, sono elezioni di secondo livello, risulto il più votato della città metropolitana, ma, trattandosi del voto ponderato, viene eletto Braga che prende la preferenza del consigliere milanese, Carlo Monguzzi ha votato il bravissimo Pietro Mezzi che risulterà il più votato in assoluto, con i 710 punti di Carlo sarei stato eletto. Giusto e importante ricordarlo.
Nel 2021, la lista civica metropolitana, la città dei comuni, diventa la città dei territori, ed eleggiamo Domenico Finiguerra, è l'inizio pratico dell'Alleanza verdi sinistra. 
Torno al topic.
Oggi, 4 iniziative, #votodovevivo #liberiamoilariasalis #memorialBesostri #corteoolimpiadisostenibili
Presenti, solo i 4 in foto.
L'assessore Elena Grandi non si è vista, i consiglieri Gorini e Cucchiara, ormai detestati da tutta Milano, dopo la pugnalata al luminosissimo e chiarissimo Maestro, non si sono visti.
18 consiglieri municipali, non si sono visti (solo 2, beretta e mulinacci sono andati con i forzitalia anticarlo).
Non è giusto, non può e non deve, passare in silenzio.
Ho fatto la traversata nel deserto, dal 2016 subisco le minacce della mafia e mi han rubato 3 volte in casa, perché faccio vivere i verdi.
Come ha ricordato oggi Claudia Mapelli ,diedero i soldi pure a Lissone per le elezioni, noi, dall'est Ticino, li abbiamo mandati a Roma e mai ricevuti.
Noi, si va dal mio 16,7%, a Boffalora col 12%, Abbiategrasso 34%, e via cantando.
Cosa dire di più.
Verde è, chi verde fa.
Ha ragione Marco, pagano la gente per non lavorare, o per copiarmi e provare a seguirmi.
In alto i cuori.
Venceremos
#verdi
Dimenticavo, anche nel 2018,nonostante il disastro, l'est Ticino tiene e avrebbe eletto deputati e senatori, nel 2022 eleggiamo due deputati e un senatore in Lombardia. 2023, un consigliere regionale.
#eppursimuove

Nessun commento:

Posta un commento