Milano, città metropolitana per legge, dalla DelRio del 2013, a provincia col suo centro, ambito e distante, una passeggiata notturna sotto la pioggia, dalla stazione ferroviaria di Corbetta ad Ossona, dove un secolo fa, il gamba de Legn era non solo un mezzo di trasporto, ma anche promotore economico, fino a 10 anni fa, con atm e atinom, prima di movibus, il servizio pubblico era più capillare, ora, dopo le 20, gambe in spalla e camminare. Sarà forse questo il motivo del suo continuo pedalare? (pensava il poeta, vedendo il Gibo sfrecciare in bici ed urlare: "scrivimi, scrivimi che il treno non aspetta! , a chi, chiede sempre consigli e informazioni).
Quasi un diario, il consiglio comunale meneghino, deve ancora discutere la mozione per attribuire al giornalista Julian Assange, la cittadinanza onororaria, esserci, è un dovere, anche per dimostrar solidarietà al Maestro d'ecologia e Professor di Matematica, prestato alla politica, Ingegner Monguzzi Carlo, dopo la pugnalata alle spalle dei due scudieri di Grandi Elena, che gli han maltolto il ruolo di Capogruppo verde.
Una finzione che la prassi smentisce, il buon Monguzzi, vero sindaco di Lombardia, Milano sarebbe riduttivo, apre le danze ed espone al consiglio temi e dilemmi, che gli altri consiglieri dovranno svolgere e approfondire, dalla censura dei dati di ingresso in Ecopass, ora detto areaC, che se non cambiano i nomi, son mica contenti, e della nociva aria cittadina.
Ma della messa a Don Giussani volevo scrivervi e già divago, un giusto accenno all'unica politica ambientale comunale e regionale, la Pioggia! Il suo celeste tintinnio, nelle luci cittadine e nel riflesso delle vetrine.
Parlino le foto, che di scrivere è fin troppo facile e noto.
Una passeggiata dal Castello
Nessun commento:
Posta un commento